Il Civico Consesso di Tiriolo, a seguito dell'introduzione statutaria della figura del Presidente del Consiglio Comunale, nella sua ultima seduta, ha eletto, a scrutinio palese, il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio Comunale.

Su proposta del Sindaco Domenico Stefano Greco, a nome e per conto della maggioranza consiliare, il Civico Consesso ha eletto il Consigliere Comunale Luigi Guzzo Presidente del Consiglio Comunale. 

Sul nome del Consigliere Luigi Guzzo sono confluiti sia i voti del Gruppo Consiliare di Maggioranza "Insieme per Tiriolo" sia del Gruppo Consiliare di Minoranza "Primavera per Tiriolo".

Al punto successivo, il Civico Consesso, rispettando il principio di garanzia e di tutela delle minoranze consiliari, ha eletto quale Vice Presidente del Consiglio Comunale la Consigliera comunale Pamela Cerminara, proposta dalla Minoranza consiliare, alla quale auguriamo buon lavoro.

Il Gruppo Consiliare di Maggioranza, pur non interferendo o condizionando in alcun modo sulla nomina di specifica attribuzione della Minoranza consiliare, autonomamente si è limitato a prendere atto e votare l'indicazione fornita dalla Minoranza consiliare medesima.

Il voto unanime, non concordato, di tutti i consiglieri comunali sul Presidente (espressione della maggioranza) e sul Vice Presidente del Consiglio Comunale (espressione della minoranza) conferma la qualità, la maturità e il senso di responsabilità del Civico Consesso di Tiriolo che, così come avvenuto in occasione dell'approvazione dello Statuto comunale, quando è chiamato a scrivere le regole e a individuare ruoli di garanzia, si sforza di abbandonare posizioni politiche di parte.

A Luigi Guzzo, già assessore comunale alla Cultura, primo Presidente del Consiglio Comunale di Tiriolo, il Sindaco e il Gruppo consiliare di maggioranza "Insieme per Tiriolo", certi che egli rappresenterà con correttezza e competenza il ruolo che il Consiglio Comunale tutto gli ha conferito, giungano i migliori auguri di buon lavoro.