Al centro dell'incontro percorsi comuni per la programmazione di azioni condivise. A gennaio fissato nuovo incontro per tracciare precise strategie di sviluppo

 

Il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Pietro Falbo, accompagnato dal componente di giunta Rosalinda Romano, ha incontrato nella giornata di ieri nella sede vibonese dell'ente, al Valentianum, il sindaco della città Vincenzo Romeo, in visita con l'assessore al Turismo Stefano Luciano e il consigliere comunale Francesco Colelli.

 

Un incontro cordiale, occasione non solo per lo scambio di auguri istituzionali per le festività natalizie ormai prossime, ma soprattutto utile a consolidare confronto e dialogo su questioni di interesse comune quanto a competitività del sistema produttivo e sviluppo del territorio, per il benessere diffuso della collettività. Fare sintesi di idee, progetti, risorse per rivitalizzare Vibo Valentia, area strategica

della Calabria, dal ricco potenziale ancora inespresso, superando stereotipi e classifiche non sempre lusinghiere: queste le considerazioni e l'intento di Pietro Falbo e di Vincenzo Romeo nel pensare a percorsi comuni per una programmazione strategica e azioni condivise.

 

Al centro dell'incontro, dunque, macrodirettrici ritenute strategiche: la semplificazione amministrativa, l'innovazione tecnologica, la valorizzazione delle eccellenze produttive, delle tipicità locali, la promozione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale, ma anche la riqualificazione delle infrastrutture viarie e del porto di Vibo Marina che costituisce la porta d'accesso al territorio dal punto di vista turistico, col valore aggiunto della sua valenza peschereccia e commerciale.

 

«Tutti aspetti su cui la Camera di Commercio punta per dare slancio all'economia del territorio e su cui sono già stati attivati studi mirati per scelte consapevoli e sostenibili che vogliamo condividere con il sindaco della città per una programmazione che faccia sintesi delle rispettive visioni, risultando così maggiormente incisiva ed efficace» ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo.

 

«La nostra amministrazione è impegnata a costruire una rinascita della città, una nuova dinamicità economica, sociale e culturale che restituisca a Vibo Valentia la sua dignità di città moderna, accogliente, attiva e propositiva» ha aggiunto il sindaco Vincenzo Romeo. «Trovare in questa prospettiva un alleato nel presidente della Camera di Commercio non può che essere un valore aggiunto per dare forza alle idee e concretezza ai progetti, forti, nella condivisione, di un maggiore potere negoziale anche ai diversi livelli istituzionali».

 

Su queste basi e con questi intenti il presidente Falbo e il sindaco Romeo, coerentemente agli intenti manifestati e agli impegni assunti, si sono dati appuntamento a metà gennaio per tracciare precise strategie, metodi e programmi.