Un gruppo di amiche decollaturesi, in occasione del Natale dello scorso anno, ha pensato di addobbare tutte le piazze di Decollatura con degli alberi a forma piramidale costituiti da mattonelle all'uncinetto realizzate con fili colorati.

Le installazioni, realizzate con il supporto operativo dell'associazione "Sbarracibbia", hanno destato la curiosità e l'interesse dei decollaturesi e di tutti coloro che si sono trovati a transitare per le piazze del paese, o che del tutto sono venuti a Decollatura perché attratti dalla novità.

Particolarmente apprezzate sono state anche le installazioni di decorazioni all'uncinetto in occasione delle manifestazioni dell'estate 2024 "Passaggio in Festa" e "Festa della Patata di Decollatura".

Per le festività di dicembre 2024 sono stati installati delle nuove versioni degli alberi di natale all'uncinetto in tutte le piazze di Decollatura.

Per sottolineare l'importanza del Santo Natale è stata allestito, in un locale di Piazza della Vittoria,  "Il Presepe all'uncinetto", ultima idea proposta da questo gruppo di donne che giustamente hanno scelto il nome "Amiche Creative" perché è bene ricordare che l'uncinetto e il lavoro ai ferri sono molto più di semplici hobby: sono viaggi nella creatività, ponti che collegano le generazioni e testimonianze di amore e dedizione perché quando si tiene in mano un uncinetto o un paio di ferri, non si sta creando solo un capo; si stanno tessendo storie, ricordi e sogni."

Chi pensa che i lavori all'uncinetto, proposti dalle Amiche Creative, "siano solo passatempi della nonna, sbaglia!

Molte star si sono appassionate a queste tecniche per trovare un momento di relax lontano dai riflettori. Si dice che quest'arte abbia il potere di calmare la mente, ed è proprio per questo che molte celebrità hanno scelto di dedicarvisi, riscoprendo la gioia di creare con le proprie mani.

Che sia per passione, per relax o per tradizione, l'arte dell'uncinetto e del lavoro ai ferri è un tesoro che tutti possono scoprire e apprezzare. È un invito ad ascoltare il proprio cuore, a collegarsi con gli altri e a celebrare la bellezza della creazione. In un mondo in cui spesso ci si sente sopraffatti, avere un uncinetto o un paio di ferri in mano può essere un ancoraggio, il modo per ritrovare se stessi e la magia delle piccole cose."

Gli Alberi ed il Presepe stanno riscuotendo l'unanime apprezzamento di tutti i decollaturesi e sono certamente le più importanti fra le manifestazioni presenti nel  calendario proposto da Amministrazione Comunale e Pro Loco.