Con il solstizio d'inverno, arriva, oggi, sulle piattaforme di musica digitale, avvolto dalla magia prenatalizia, il terzo estratto della raccolta "TUTTI L'ANGELI CANTARU" Suoni e Canti del Natale calabrese, un progetto musicale a cura del cantastorie e polistrumentista catanzarese Andrea Bressi, alla riscoperta di alcuni canti natalizi, che ha preso vita presso lo studio DissonanzePro di Lamezia Terme.
Dopo l'uscita nelle settimane precedenti dei due brani: Che bellu lu gran nomu de Maria e Bombinuzzu picciriddhu picciriddhu – annunciamo oggi l'uscita di "Tutti l'angeli lu cantàru" una melodica cantata pastorale della presila catanzarese, che Andrea Bressi ha appreso a San Pietro Apostolo dalla voce di Antonio Mario Sirianni, grande cultore di tradizioni locali, dall'artigianato alle tradizioni più intime.
Sono molti i canti che mettono in evidenza la gioia degli angeli con il canto per la nascita di Gesù Bambino, che parallelamente alle cantate dei pastori e i suoni delle zampogne in terra, in cielo hanno partecipato a questo lieto evento. E il menestrello catanzarese, ha selezionato alcuni di queste cantate popolare, per cantare parallelamente alle sacre scritture, le vicende della Sacra Famiglia, attraverso i canti, i racconti della tradizione orale calabrese.
Storie e canti questi che Bressi, ha appreso dalla voce viva degli anziani cantori, e vuole tramandare alle nuove generazioni, attraverso incontri, laboratori, spettacoli-conferenza. In questi giorni, infatti, affiancato dalla moglie Lucia e dal polistrumentista Daniele Mazza, e da altri musicisti e collaboratori, stanno portando i suoni delle zampogne, le pastorali, le strenne e i racconti dialettali della nascita di Gesù Bambino, negli istituti scolastici oltre che, in chiese e in piazze, riaccendendo i riflettori sul natale della tradizione calabrese.
Natale è la festa dell'unione, dove la famiglia cerca di ritrovarsi per vivere e condividere il mistero della nascita del Bambinello, cenando insieme, rispettando usanze tramandate da quelle persone care che non ci sono più, ma che nel ricordo di alcune azioni ripetute saranno lì con noi. Unione e armonia familiare, che sentirete anche nei canti con l'intreccio della voce del poliedrico Bressi con quella della moglie Lucia, con la quale condivide la passione per la musica, per le tradizioni e per il canto.